Art.2 - Nucleo Protezione Civile Carabinieri Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Art.2

 

Articolo 2
Principi



1. L'Organizzazione, indipendente ed apolitica si ispira ai principi della solidarietà umana oltre a quelli contenuti nello Statuto Organico dell'Associazione Nazionale Carabinieri — approvato con decreto Presidente della Repubblica n. 1286 del 25 luglio 1956 e successive modificazioni.

2. E' una libera espressione di partecipazione solidarietà e pluralismo per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale, nel rispetto delle leggi e degli strumenti, della programmazione nazionale, regionale, e locale.

3. Si fonda sull'impegno disinteressato e gratuito degli aderenti nello svolgimento delle attività e nella prestazione dei servizi in modo palese e leale, nel pieno rispetto della dimensione umana, culturale, politica, spirituale e religiosa della persona.

4. E' disponibile a forme di collaborazione con l'iniziativa pubblica e con le forze sociali, ad offrire un servizio di pubblico interesse, conservando la propria natura privata e la propria formula organizzativa.



Torna all'indice

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu